DOCENTI DEL TRAINING QUADRIENNALE DELL’ ISTITUTO DI NEUROPSICOSOMATICA

TRAINING TEACHERS OF THE INSTITUTE OF NEUROPSYCHOSOMATICS

 

PRESIDENTE – PRESIDENT : Nitamo Montecucco

VICE PRESIDENTE: Silvia Ghiroldi

RESPONSABILI – RESPONSIBLE:

­Silvia Ghiroldi – Responsabile organizzazione didattica e ricerca clinica

Mario Betti – Responsabile psichiatria e psicofarmacologia

Luisa Barbato – Responsabile psicopatologia (DMS-5 e neuropsicosomatica)

Laura Barazzetta e Fabio Rodaro – Responsabili nascita consapevole

DIDATTI – TRAINERS (10 YEARS)

  1. Siegmar Gerken (psicoterapeuta)
  2. Luisa Barbato (psicoterapeuta)
  3. Roberto Sassone (psicoterapeuta)
  4. Mario Betti (psichiatra e psicoterapeuta)
  5. Gioele D’Ambrosio (psicoterapeuta)
  6. Cristiana Milla (psicoterapeuta)
  7. Elisabetta Diadori (psicoterapeuta)
  8. Francesco Lamioni (psicoterapeuta)
  9. Fabio Rodaro (medico psicosomatista)
  10. Laura Barazzetta (psicologa clinica psicosomatista)

SUPERVISORI – SUPERVISORS

  1. Luisa Barbato (psicoterapeuta)
  2. Roberto Sassone (psicoterapeuta)
  3. Nitamo Montecucco (medico psicosomatista)
  4. Silvia Ghiroldi (psicologa clinica psicosomatista)

TERAPEUTI E CLINICI – THERAPISTS

  1. Nitamo Montecucco (medico esperto in neuropsicosomatica)
  2. Silvia Ghiroldi (psicologa esperta in neuropsicosomatica)
  3. Luisa Barbato (psicoterapeuta)
  4. Roberto Sassone (psicoterapeuta)
  5. Gioele D’Ambrosio (psicoterapeuta)
  6. Cristiana Milla (psicoterapeuta)
  7. Elisabetta Diadori (psicoterapeuta)
  8. Francesco Lamioni (psicoterapeuta)

DOCENTI – TRAINERS (5 YERS) (INSEGNANO TUTTE LE ALTRE MATERIE)

  1. Giuseppe Pagliaro (psicologo clinico)
  2. Manuel Chiaruttini (psicologo clinico)
  3. Fernanda Frassi (psicologa clinica)
  4. Brunella Venturini (psicologa clinica)
  5. Mara Abbati (psicologa clinica)
  6. Eleonora Di Federico (psicologa clinica)
  7. Donatella Stoja (psicologa clinica)
  8. Mariateresa Coradduzza (psicologa clinica)
  9. Fabio Pratesi (psicologo clinico)
  10. Benedetta Aimone (medico psicosomatista)
  11. Gianluca Ostuni (psicologo clinico)
  12. Anita Moro (psicologa clinica)
  13. Pablo Vignoni (psicologo clinico)
  14. Sonia Bertola (psicologa clinica)

CURRICULA DOCENTI CON ESPERIENZE UNIVERSITARIE

 Prof. Ervin Laszlo

Via Delle Colline,10, 56040 MONTESCUDAIO (PI), Cell: 3339527606, Abitazione: 0586/655420,
Email: ervin@ervinlaszlo.it , C. F.: LSZRVN32H12Z134Y

Ervin Laszlo, due volte candidato per il Premio Nobel della Pace. Direttore del programma UNITAR delle Nazioni Unite. È stato consigliere del direttore generale dell’UNESCO, ed è stato consulente scientifico dell’UNESCO. Ha ricoperto incarichi di docente e ricercatore alla Yale University, alla Princeton University, cattedre di filosofia e system science presso la New York State University, e presso le Università di Houston, Portland State, Indiana, Northwestern University. Fondatore e primo presidente del Club di Budapest International, con sedi in 19 paesi del mondo e con otto Premi Nobel per la Pace tra I suoi membri onorari.

È stato membro del Club di Roma, dell’Accademia Internazionale della Scienza, consulente scientifico dell’UNESCO, rettore dell’Accademia di Vienna. Tra gli altri incarichi ricordiamo quello di professor of Philosophy and Faculty Exchange Scholar alla State University di New York; inoltre ricopre altri incarichi alla Indiana University, Northwestern University, alla University of Houston; Science director dell’International University of Peace of Berlin; Chairman, International Advisory Board Auroville foundation; Membro del Senate of the International Medici Academy; Direttore di Planetary Citiziens; Fondatore e Direttore del ‘The General Evolution Research Group’; Fondatore della European Academy of Evolutionary Studies; Programme Director dell’United Nations Institute for Training and Research (UNITAR); Segretario Generale dell’European Culture Impact Research Consortium (EUROCIRCON), Ambasciatore dell’International Delphic Council (IDC); ricopre incarichi in numerose altre istituzioni mondiali, europee e nazionali, scientifiche, artistiche, filosofiche.

Nel 1984, è stato co-fondatore con Béla H. Bànàthy, Riane Eisler, John Corliss, Francisco Varela, Vilmos Csanyi, Gyorgy Kampis, David Loye, Jonathan Schull ed Eric Chaisson dell’ inizialmente segreto “General Evolutionary Research Group”. Incontratosi dietro la cortina di ferro, il gruppo di scienziati e pensatori delle discipline più varie si è riunito in segreto. Data la crescente minaccia per la specie umana causata da una rapida proliferazione delle armi nucleari e il “potenziale Overkill”, il loro obiettivo era quello di esaminare se sia possibile utilizzare la “teoria del caos” per identificare una nuova teoria generale dell’evoluzione che potrebbe essere utilizzata come un percorso a un mondo migliore.

Docente al Master quadriennale in Terapia Psicosomatica e crescita personale presso l’Istituto di Psicoterapia PNEI.

E’ autore di più di cinquanta, libri alcuni dei quali tradotti in Italiano e di un’enciclopedia in 4 volumi. Ha prodotto 7 LP di musica classica per piano. Ha insegnato presso numerose università tra le quali Yale, Princeton e la New York State University ed ha inoltre fondato la GlobalShift University, una università innovativa per persone che vogliono diventare agenti di cambiamento positivo ed efficaci leader in un mondo trasformato. Oggi vive in Toscana, ma continua a tenere conferenze in tutto il mondo.

 

Prof.ssa Donatella Caramia

Viale A. Magno 192, 00124 Roma, Cell: 333 7722974, Email:  donatella.caramia@gmail.com

C.Fisc.: CRMMRA57C63L049F

Donatella Caramia, medico, specialista in neurologia, professore associato presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Roma Tor Vergata, psicanalista jungiana, pioniera nel campo delle neuroscienze di studi sull’eccitabilità neuronale che hanno dato luogo alla formulazione di concetti applicativi nella pratica clinica quali la plasticità cerebrale e i neuroni a specchio. Autrice di numerosi articoli scientifici, al termine di un periodo sabbatico dedicato alla ricerca sulle basi della creatività e della composizione, ha inciso un CD di musica classica, da lei composta, presentato in concerto presso l’Auditorium dell’Ateneo di Tor Vergata lo scorso dicembre, in occasione della manifestazione Music for Peace, Univ. Tor Vergata Roma.

 

Prof. Massimo Rosselli,

Via Ximenes 24°, 50125 Firenze, Cell: : 333 3991051, Email: massimo.rosselli@unifi.it,
C.Fisc.: RSSMSM43C30D612P, P. Iva: 06111420482

Massimo Rosselli, medico, psichiatra e psicoterapeuta, ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Firenze, già responsabile dell’Ambulatorio di Medicina Psicosomatica dell’Ospedale Universitario di Careggi (Fi), docente per affidamento della Cattedra di Psicofisiologia Clinica del Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Salute della Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze. Ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni ed ha curato quattro volumi nel campo psicosomatico e della psicoterapia e un volume sulla psicosintesi.

Dott. Federico Nitamo Montecucco

Località Guzzano, 41b, 55022 Bagni di Lucca (LU), cell. 3479059331, Email: nitamo@yahoo.it

C.F.: MNTFRC52E18I968C

Federico Nitamo Montecucco, medico ricercatore in neuropsicologia e psicosomatica, incarichi di docenza al Master in Medicine Naturali Univ. di Milano, Centro OMS, docente di psicosomatica al Master in medicina Complementari dell’Univ. di Pavia e Novara. Già docente al Master in Counseling Relazionale Univ. di Siena.

Dal 2015 al 2016 docente di psicosomatica e agopuntura energetica al Corso post Laurea dell’Università di Novara (presso il CNR di Milano).

Dal 1999 al 2014 docente di neuropsicologia e psicosomatica al Corso post laurea di Medicine Naturali dell’Università di Medicina Milano, associato al “Collaborating Centre for Natural Medicine dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità”.

Dal 2012 al 2014 docente di neuropsicologia e psicosomatica al Corso post laurea di Medicine Complementari dell’Università di Medicina di Pavia.

Nel 2012 Visiting Professor alla University for Peace delle Nazioni Unite, ONU, in Costa Rica.

Dal 2001 al 2010 insegna “crescita personale” e “sviluppo del potenziale umano” al Master di Counseling Relazionale dell’Università di Siena – Arezzo, diretto dal Prof Enrico Cheli.

Dal 2009-2010 conduce una ricerca sperimentale sull’efficacia clinica delle terapie di gruppo valutata col Simptom Rating Test e ai parametri elettroencefalografici (eeg coherence) e AAR (Alpha Amplitude Ratio). L’articolo è attualmente al vaglio per la pubblicazione su peer review.

2010 Diventa Membro del Scientific Advisory Board of the Center for Advanced Study of the Giordano Bruno GlobalShift University, USA.

Dal 2007-2009 conduce ricerche sperimentali sulla relazione tra depressione, stress e coerenza elettroencefalografica utilizzando il Test di Zung per l’ansia e per la depressione, il test M.S.P. dello stress in relazione ai parametri elettroencefalografici (eeg coherence). I primi risultati sono stati presentati al Convegno Nazionale della SIPNEI di Psico Neuro Endocrino Immunologia tenutosi a Ottobre 2007 a Roma.

2009 produce il filmato “Olos: il nuovo paradigma scientifico” con il patrocinio dell’UNESCO come opera di divulgazione scientifica e culturale sui nuovi modelli della salute psicosomaticae della sostenibilità. Il video viene visto da oltre dieci mila persone e proiettato in sedi di tutta Italia, tra queste l’Univ. La Sapienza di Roma, l’Univ. di Bologna, l’Univ. di Medicina di Milano, l’Univ, l’Univ. di Cosenza, l’Univ. di Architettura di Milano.

Nel 2005-2006 in collaborazione con l’Univ. di Siena, con il Prof. Enrico Cheli e con il Club di Budapest International, conduce una vasta ricerca sociologica sulle nuove tendenze culturali in Italia, con 1800 persone intervistate in ogni regione d’Italia. I dati della ricerca sono congrui con le parallele ricerche internazionali fatte in USA, Francia, Giappone, Ungheria.

Dal 2001 è Presidente della sezione Italiana del Club of Budapest, che conta tra i propri membri onorari settePremi Nobel per la Pace, ed ha sedi in quindici nazioni.

Nel 1997 viene invitato all’UNESCO, a Parigi, per presentare le proprie ricerche e studi sulla coerenza cerebrale individuale e collettiva e sulla psicosomatica.

Dal 1996 è Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica PNEI e del Centro di Ricerca del Villaggio Globale di Bagni di Lucca.

Dal 1989 conduce ricerche sperimentali sulla comunicazione intracerebrale e intercerebrale (tra persone), scoprendo importanti effetti della coerenza EEG nella comunicazione di coppia e di gruppo (empatica e sociale). Le ricerche sulla sincronizzazione cerebrale (coerenza EEG) vengono pubblicate in lingua inglese sulla rivista scientifica “World Future”, su riviste italiane, inglesi e tedesche e riprese dalle maggiori reti televisive (BBC inglese, TV svizzera, Rai3, Rai2, Mediaset, TMC, ecc.).

Nel 1989 sviluppa e brevetta un avanzato elettroencefalografo computerizzato capace di calcolare l’analisi di Pearson della coerenza elettroencefalografia e la FFT (la Trasformata di Fourier Veloce) delle onde EEG per studiale e quantificare i livelli della comunicazione elettroencefalografica.

Dal 1988 al 2004 è Direttore della rivista Cyber di ricerche sul cervello, la mente e gli stati di coscienza e di studi olistici.

Dal 1986 Sviluppa una serie di tecniche psicoterapeutiche per la crescita umana basate sulla comunicazione globale interna ed esterna, creando il primo training biennale di sviluppo del potenziale umano.

Nel 1984 Viene invitato dalla biofisica Dr. Beverly Rubik, advisors to the Office of Alternative Medicine at the US National Institutes of Health (NIH), a tenere lezioni sulla medicina psicosomatica all’University of Oakland (San Francisco, USA)

1979 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sui modelli psicosomatici occidentali e orientali.

Dal 1971 al 1973 collabora con il Prof. Bruno Bara, presso l’Ist. di Psicologia della Facoltà di Medicina dell’Univ. degli Studi di Milano, alle ricerche sul problem solving e l’artificial intelligence e sulla comunicazione non verbale nell’apprendimento.

Libri pubblicati:

Montecucco Federico (a cura di), Il Paradigma Olistico, ed. Villaggio Globale-Renudo, 2010.

Cheli Enrico e Montecucco Federico, I Creativi Culturali, Xenia, Milano, 2009.

Montecucco Federico, Psicosomatica Olistica, Mediterranee, Roma, 2005.

Montecucco Federico, Cyber, la Visione Olistica, Mediterranee, Roma, 2000.

Montecucco Federico, Lo sviluppo del potenziale umano nei gruppi di crescita, FCE, Milano, 1996.

Montecucco Federico e Sebastiano Gelsomino, Le divisioni del cervello e l’unità della coscienza, FCE, Milano, 1996.

Montecucco Federico e AA.VV, Politica e Zen, Feltrinelli, Milano, 1993,

Montecucco Federico, L’Energia Vitale, Riza Scienze, Riza Ed., Milano, 1985.

Articoli scientifici:

Montecucco Federico, (2015),The Neuro Evolution of Consciousness: the new paradigm contribution to self-awareness evolution, World Future, the Journal of General Evolution.

Barbato L., Montecucco F.N., (2015), Body psychotherapy and PNEI system, International Body Psychotherapy Journal, Volume 15, Number 2 Spring 2016 pp. 78 – 96.

Ghiroldi S., Montecucco F., (2013), Studio di efficacia di un gruppo di terapia ad orientamento somatico con Symptom Querstionnaire, Medicina Psicosomatica, Vol. 58, Jan.- March 2013, suppl.1 al n° 1

Montecucco Federico, (2013), Il Paradigma Psicosomatico PNEI e l’Approccio Psicoterapeutico Olistico, Rivista di Psicosintesi Terapeutica, anno XIV, numero 28, Sett. 2013.

Ghiroldi S., Montecucco F., (2011), Study on the efficacy of a body oriented growth process trought EEG analysis and Simptom Rating Test, Unpub. research.

Montecucco F.N., (2009), Tipologie psicosomatiche PNEI, in Bottaccioli F. Geni e comportamenti. Scienza e arte della vita, Red edizioni 323-334.

Montecucco Federico, (2006), Coherence, brain evolution and the unity of consciousness, World Future, the Journal of General Evolution, Vol. 62, 127-133, 2006.

Montecucco Federico, (1997),The unity of consciousness, synchronization and the collective dimension, World Future, the Journal of General Evolution, Vol. 48, 141-150, 1997.

 

Prof. Sergio Serrano

Via Passo Rolle, 27, 20134 MILANO, Cell: 3356368987, Email: info@zener-italy.eu

C.F.: SRRSRG52A08I138E

Sergio Serrano, Facoltà di Medicina, Collaborating Center OMS, Univ. di Milano.

laureato in Fisica Sanitaria ed in Ingegneria Elettronica all’Università degli studi di Milano. Esperto in tecniche e metodologie biomedicali, biofisico e bioingegnere, è consigliere direttivo del Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica e consigliere direttivo del Collaborating Center  dell’Organizzazione Mondiale Sanità per la Medicina tradizionale e naturale presso l’Università degli studi di Milano.

Docente al Master quadriennale in Terapia Psicosomatica e crescita personale presso l’Istituto di Psicoterapia PNEI.

E’ stato professore a contratto in “Piante officinali nella Medicina”, “Industria erboristica”, “Commercio erboristico” presso la Facoltà di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli dal 1992 al 1998. Dal 1999 al 2001 è stato professore a contratto presso l’Università Statale di Salerno insegnando prima “Economia e Gestione delle Imprese” nel Diploma di Laurea in Scienze Erboristiche e poi “Impianti dell’Industria Farmaceutica” nella Scuola di specializzazione in Scienza e Tecnologia Cosmetiche. Inoltre è stato professore visitatore in Bioenergetica presso l’Università Statale di Ucayali a Pucalpa in Perù.

Ha ricoperto varie cariche presso società e organizzazioni scientifiche, tra cui presidente del “Comitato di coordinamento per la diagnostica funzionale elettronica Eav, Ryodoraku, Vega” del World Health Organization Collaborating Centre presso l’Università di Milano; prorettore dell’ Accademia Servorum Scientiae; presidente della Società Europea Applicazioni Biomediche; presidente dell’Istituto di Medicina Naturale di Milano e presidente della Commissione per le Tecnologie applicate ai Centri Benessere (Associazione Europea di Medicina del Benessere c/o Cattedra di Terapia Medica e Medicina Termale – Università degli Studi di Milano).

Inoltre è membro d’onore di diverse società scientifiche internazionali.

Prof. Claudio Corbellini

nato a Pavia il 23-7-1950. Residente viale Libertà N° 16. Studio Tel. 0382-29874, Cell.3383038915, email: agopunturacorbellini@libero.it

Claudio Corbellini, Docente presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia, esperto in Medicina Tradizionale Cinese. Collabora con l’Istituto Superiore di Sanità italiano.

Membro del Comitato Scientifico del Club di Budapest.

Laurea con lode in Medicina e Chirurgia, si occupa dal 1976 di agopuntura.

Specializzato all’Università di Pavia in Neurologia nel  1980,con la tesi: “L’agopuntura Cinese dal punto di vista neurofisiologico. Prima tesi di Specialità in Agopuntura in Italia. Specializzato in Medicina Legale nel 1983. Medico interno in Neurologia dal 1976 al 1980 e in Medicina Legale dal 1980 al 1985.

Ha insegnato, dal 1986 al 1997 al Corso di Perfezionamento in Medicina Cinese dell’Università di Pavia, coordinandone l’attività didattica e le esercitazioni pratiche, che si sono svolte anche al Policlinico San Matteo. Ha collaborato a parti con agopuntura e ad interventi ostetrici effettuati al San Matteo.

Ha svolto, quale Professore a contratto, un Corso sulla  “Terapia delle forme algiche ribelli con agopuntura” alla Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università di Pavia e un altro Corso, presso la Scuola di Malattie Infettive, sulla “Terapia delle malattie infettive con agopuntura”.

Insegnante dal 1998 al 2004 di agopuntura alla Scuola di Specialità di Farmacologia dell’Università di Pavia.

Insegnante dall’anno Accademico 2001-2002 all’anno Accademico 2005-2006 dei Corsi di Perfezionamento di Agopuntura e Medicine non convenzionali dell’Università di Milano. Insegna in numerose Scuole di Specialità dell’Università di Pavia e Milano.

Presidente e fondatore dell’AMPASE (Associazione Medica Pavese Agopuntura Scientifica Energetica), che riunisce Agopuntori, Cattedrattici e Ricercatori, di varie Specialità, dell’Università e del Policlinico di Pavia, al fine di promuovere la collaborazione tra la Medicina ” Energetica” e l’Occidentale e lo studio dei meccanismi d’azione dell’Agopuntura.

Membro della Commissione dell’Ordine dei Medici di Pavia, per la Medicina Integrata.

Studia i rapporti tra PSICO-NEURO-ENDOCRINO-IMMUNOLOGIA E AGOPUNTURA, argomento sul quale ha scritto numerose pubblicazioni.

Promotore ed organizzatore di numerosi Convegni, tra cui il CONVEGNO “AGOPUNTURA E PSICOSOMATICA”  che è stato un significativo incontro, ad alto livello scientifico, tra agopuntori, psicosomatologhi ed Università.

Si occupa da anni del trattamento degli sportivi con agopuntura e ha organizzato e coordinato il 14-5-1990 il Convegno: “SPORT E AGOPUNTURA”, tenutosi nell’aula Volta dell’Università di Pavia, in cui è intervenuto anche come relatore.

Autore di numerose pubblicazioni sulle principali riviste italiane d’agopuntura, scrive su Riza Psicosomatica, Riza Scienze, Corriere Salute.. Collabora con l’inserto Salute della Repubblica e con il Corriere Medico.

Autore del capitolo: “STRESS, PNEI, PSICOSOMATICA E AGOPUNTURA”, del libro edito nell’otto

bre 1994: “NEURORIFLESSOTERAPIA PERSONALIZZATA-TRATTAMENTO DELL’ERNIA DEL DISCO ” scritto dal dottor Aldo Barbiero.

Autore  della monografia “AGOPUNTURA”. Medicina Cinese e Psicologia. RIZA SCIENZE 98-2-96.

Autore e curatore della monografia “SESSUALITA’ E SALUTE”- RIZA SCIENZE OTTOBRE 1997 N.116.

Coautore del libro: “Terapia delle malattie allergiche-Convenzionali e non” a cura di F. Della Torre e Luigi Di Bernardino MIDIA 1997. Testo di riferimento dell’O.M.S.

Coautore del “Consensus staitement” della S.I.M.P testo di riferimento della psicosomatica italiana. in Medicina Psicosomatica. Ed. Universo 1998.

E’ autore del libro: “Agopuntura e dintorni”, SELECTA MEDICA 1999.

Autore  della monografia “AGOPUNTURA. Massaggio TUI NA e Dietoterapia Cinese RIZA SCIENZE 137-9-99.

Autore di: “AGOPUNTURA  OGGI”. Edizioni SELECTA MEDICA-2000.

Autore di “Agopuntura”, SELECTA MEDICA  2.003. Testo rivolto a medici, farmacisti e fisioterapisti.

Autore di “Agopuntura- una terapia antica per l’uomo postmoderno” TECNICHE NUOVE 2003.

Autore del contributo sull’agopuntura nel libro “Contro il dolore” di Mario e Marco Pappagallo.

Già responsabile della Ricerca della Società Italiana di Agopuntura e dei Rapporti con gli Ordini dei Medici della F.I.S.A.

Insegna dal 2006-2007 alla Specialità di Malattie Infettive e Tropicali tenendo un Corso sull’integrazione delle terapie con l’Agopuntura.

  

Dott.ssa Silvia Ghiroldi

Via Borgognoni, 113, 55100 Lucca, CELL: 349.3336927, N° Albo psicologi Toscana 6561. Email: silvia.ghiroldi@yahoo.it, C.F. GHRSLV68LG2B157C.

 Silvia Ghiroldi, Psicologa in Psicologia Clinica (laurea presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna), Counselor Relazionale (master presso l’Università degli Studi di Siena), Counselor in Psicosomatica Olistica (formazione presso L’Istituto di Psicosomatica PNEI di Bagni di Lucca) e Genetista esperta in analisi dei dati (laurea presso l’Università degli Studi di Milano  formazione in Genetica Quantitativa in nord America).

Svolge attività di docenza presso il Master in Clinica Psicosomatica e Crescita Personale dell’Istituto di Psicosomatica PNEI.

E’ formatrice nei progetti ministeriali dell’APS Villaggio Globale di Bagni di Lucca.

Svolge attività di docenza nella Scuola di Formazione Triennale per Counselor e Operatori Olistici presso l’Istituto di Psicosomatica PNEI, come trainer e supervisor.

Tiene sessioni individuali e gruppi con tecniche di Counseling relazionale, tecniche ad approccio corporeo, tecniche di meditazione e tecniche di riconoscimento, comunicazione e gestione delle emozioni.

Collabora ad attività di ricerca nei progetti ministeriali dell’APS Villaggio Globale di Bagni di Lucca e ha curato i progetti di ricerca e gli studi sul Progetto Gaia negli anni 2013-2016.

Ha collaborato nel 2013 con l’Università di Siena in attività didattica dedicata allo stress lavoro correlato presso l’ASL di Sassari e alle relative ricerche.

Nel 2013 ha collaborato con l’Università di Siena ad una ricerca sul benessere e la felicità.

Ha partecipato al censimento e relativa ricerca sui creativi culturali promosso dal Club di Budapest Italia ( Cheli E., Montecucco F.(2009) I creativi culturali Xenia edizioni Milano)

Dal 2000 al 2006 è stata responsabile dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo dell’ANARB.

Pubblicazioni:

Ghiroldi S.(2015) Il counseling in Psicosomatica Olistica PNEI Youcanprint Milano.

Ghiroldi S., Montecucco F., (2013), Studio di efficacia di un gruppo di terapia ad orientamento somatico con Symptom Querstionnaire, Medicina Psicosomatica, Vol. 58, Jan.- March 2013, suppl.1 al n° 1

Ghiroldi S., (2015), Progetto GAIA: analisi preliminare sull’efficacia di un protocollo Mindfulness Based nella scuola Italiana. Medicina Psicosomatica, Vol. 60, Jan.- March 2015 Suppl.1 al n.1

Ghiroldi S., Montecucco F., (2011), Study on the efficacy of a body oriented growth process trought EEG analysis and Simptom Rating Test, Unpub. research

Prof.ssa Vittoria Cristoferi

Via Veglia, 2, 35134 PADOVA, Cell: 3477959626, email: vittoria.cristoferi@gmail.com

C.F.: CRSVTR46T49A326I, P. Iva: 04171490289

 Vittoria Cristoferi, già docente in neuropsichiatria infantile, Fac. di Psicologia. Univ. di Padova, già Primario Responsabile territoriale di neuropsichiatria infantile, USL7 Asolo Treviso. Laureata in Medicina e Chirurgia a Padova nel Luglio 1971 (110 su 110 e Lode; tesi sull’Anoressia Mentale nell’Adolescenza). Specializzata in Neuropsichiatria Infantile nel Febbraio 1975 a Pisa (tesi sulle Psicosi Infantili).

Medico Neuropsichiatra dipendente dal giugno 1972, presso il Centro Medico Psico-pedagogico di Padova e poi presso l’Amministrazione Provinciale di Gorizia.

Aiuto Ospedaliero presso l’U.L.S. n° 2  Goriziana e Responsabile del Servizio di Neuropsichiatria Infantile fino al 5 / 10 / 1990 .

Primario Responsabile del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’U.L.S.S. n° 8 di Asolo, Ospedale di Castelfranco Veneto, da ottobre 1990 fino giugno 2001.

Master quadriennale in Terapia Psicosomatica e crescita personale presso l’Istituto di Psicoterapia PNEI.

Docente al Master quadriennale in Terapia Psicosomatica e crescita personale presso l’Istituto di Psicoterapia PNEI.

Oggi Libero Professionista, Neuropsichiatria Infantile e Psicoterapeuta, con studio in Castelfranco e Padova . Dirige il  Centro Sperimentale per i Disturbi dello Sviluppo e della Comunicazione (C.S.D.S.C.) convenzionato con l’Università di Padova per  tirocini formativi , in Psicologia e Scienze dell’Educazione e collabora con alcune Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.

Ha condotto numerose Ricerche di tipo epidemiologico e clinico nell’Area dell’handicap psicofisico in collaborazione con la Regione Friuli e la Regione Veneto, nonché un Progetto Pilota sulla Riabilitazione su base comunitaria in collaborazione con l’O.M.S.

Ha diretto a lungo un Istituto Medico Psico-Pedagogico per minori e adulti con handicap psichico in Friuli, fondandovi la prima Scuola Diretta a fini Speciali della Regione , in collaborazione con le Università di Trieste e Padova, che ha formato centinaia di insegnanti di sostegno.

Ha promosso e realizzato numerosi Convegni e Seminari di formazione sui diversi aspetti della disabilità indirizzati a operatori, famiglie e insegnanti.

Negli ultimi quindici  anni ha approfondito in particolare il settore dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo e dell’Autismo, partecipando alle  principali e più qualificate occasioni di formazione Nazionali e Internazionali sul tema , spesso in qualità di Relatore o di Coordinatore, e promuovendo numerose iniziative formative e di ricerca sul tema dei D.G.S.  nel territorio, soprattutto nelle Province di Padova e Treviso.

La sua Equipe di Lavoro (Centro Sperimentale per i Disturbi dello Sviluppo e della Comunicazione) è  inserita tra i Centri Nazionali accreditati per l’utilizzo della tecnica  di Comunicazione Alternativa-Aumentativa W.O.C.E. e per la formazione di “facilitatori della comunicazione”.

Il C.S.D.S.C. è formato inoltre all’utilizzo dell’approccio DIR  (Greenspane) nell’Autismo e della metodologia Feuerstein per la mediazione e lo sviluppo cognitivo-relazionale nella disabilità.e nei disturbi dell’apprendimento.

E’ stata ed è incaricata di iniziative formative sul tema dell’Autismo e della Disabilità neuropsichica presso le U.L.S.S. e le Cooperative e i Centri che si occupano di minori e adulti con disabilità, e presso i Corsi di formazione per Insegnanti di Sostegno (SOS ) e le Associazioni delle Famiglie.

Collabora con l’Università di Padova e quella di Verona per Seminari di formazione, Ricerche, Tesi di Laurea  e Pubblicazioni su riviste in materia di Handicap e di Autismo in particolare.

Corsi di Formazione e insegnamenti:

Insegnamento di Neuropsichiatria Infantile in Corsi per Infermieri Psichiatrici

Insegnamento di Neuropsichiatria Infantile in Scuola Biennale di Specializzazione per Insegnanti di Sostegno per alunni con Disabilità e per alunni ipoacusici

Direzione Corso di formazione : Dialogare con l’Autismo finanziato dalla Regione Veneto

Direzione Corso  di formazione : Incontrare e conoscere l’Autismo del Provveditorato agli studi di Padova

 
DOCENTI MEDICI E PSICOTERAPEUTI

  

Dott. Mario Betti

Via Roma, 27, 55022 Bagni di Lucca (LU), Cell: 3478494365, Email: tibet54@alice.it

C.F.: BTTMRA54D15E715W,

 Mario Betti, Medico psichiatra e psicoterapeuta di formazione relazionale sistemica, cognitivo costruttivista, traspersonale, carattero-analitica. Responsabile U.F. Salute Mentale Adulti Valle del Serchio, Azienda USL 2 Lucca.

Co-direttore dell’Istituto di psicoterapia familiare di Lucca
Responsabile del centro diurno di riabilitazione psichiatrica di Fornaci di Barga
Collaboratore della rivista Psichiatria e territorio
Master quadriennale in Terapia Psicosomatica e crescita personale presso l’Istituto di Psicoterapia PNEI. Docente al Master quadriennale in Terapia Psicosomatica e crescita personale presso l’Istituto di Psicoterapia PNEI.
Docente in vari corsi di formazione per operatori socio- sanitari


Dott. Roberto Maria Sassone
 

Via Lomellina, 7, 20133 MILANO, Cell: 3343337733 / 3398026773, Email: rosassone@hotmail.com, C.F.: SSSRRT50E24G273O , P.Iva: 07264320586

 Roberto Maria Sassone, psicologo e psicoterapeuta reichiano, Docente SIAR

Fondatore e Docente della SIAR (Scuola Italiana di Analisi Reichiana).

Formatosi con lo psichiatra Federico Navarro, nel 1979 ha fondato la SEOR (Società Europea di Orgonoterapia) e nel 1992 la SIAR, di cui è anche analista didatta.

Dal 1996 al 1998 SI è formato con la Dott.ssa Laura Boggio Gilot, frequentando il corso biennale di formazione professionale “Principi, Metodologia e Tecniche Transpersonali”, e praticando con il suo insegnamento lo Yoga Vedanta.

Ha creato i Laboratori di Coscienza Integrale del Corpo in cui unisce il percorso della psicoterapia   corporea con esperienze di meditazione.

Pratica lo Yoga Integrale di Sri Aurobindo dal 1979. e da due anni ha in corso un’esperienza di Analisi Bioenergetica.

Ha scritto “La Ricerca dell’Amore” (Un Ponte tra Reich e Sri Aurobindo) e “Il Guerriero Interiore” –             Anima Edizioni.

Docente al Master quadriennale in Terapia Psicosomatica e crescita personale presso l’Istituto di Psicoterapia PNEI.

Dott.ssa Luisa Barbato

Via Dei Colli Portuensi, 306, 00151 ROMA, Cell: 3334014648, Email: luisa.barbato@tin.it

C.F.: BRBLSU58L63H501O, P.IVA: 09697290584

 Luisa Barbato, psicoterapeuta reichiana, Didatta SIAR, Membro del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Iscritta dal 25/6/1999 all’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Lazio, num. 8315.

Nel marzo 2000 iscritta alla sezione speciale degli psicoterapeuti dell’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Lazio

Attività libero professionale specialistica come psicoterapeuta dal 2000.

Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2010.

Socio della Società Italiana di Analisi Reichiana  dal 1992. Analista Didatta della S.I.A.R. dal 2004. Membro del Comitato Direttivo della S.I.A.R. dal 2004. Analista Supervisore della S.I.A.R. dal 2007. Docente e analista di gruppo dal 2005 della scuola quadriennale di specializzazione per psicoterapeuti istituita dalla S.I.A.R. e riconosciuta dal MIUR. Rappresentante della S.I.A.R. presso il Coordinamento Nazionale Scuole Private di Psicoterapia. Rappresentante della S.I.A.R. presso la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia.

Analista -membro del “Servizio Consulenza Giovani W.Reich” dal 1999.

Analista nei gruppi di pazienti affetti da disturbi alimentari presso il Dipartimento di Salute Mentale RMD.

Analista nei gruppi formativi didattico-esperenziali presso il Villaggio Globale – Bagni di Lucca dal  2006.

Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Psicoterapie Corporee dal  2005.

Docente al Master quadriennale in Terapia Psicosomatica e crescita personale presso l’Istituto di Psicoterapia PNEI.


Dott. Gioele d’Ambrosio

Via degli Zingari 38, Roma – cell: 339 70 98 160 – Email: gioeledambrosio@quipsicologia.it

Psicologo e Psicoterapeuta, laureato in psicologia presso l’Università di Padova e specializzato alla Scuola quadriennale della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (S.I.P.T.) a Firenze. Vive e lavora a Roma.

Esperto in disturbi d’ansia e dell’umore, attacchi di panico, dipendenze affettive, supporto alla genitorialità e alla famiglia. Conduce gruppi per la crescita personale, lo sviluppo della consapevolezza e della spontaneità.

Nel suo studio mette in pratica i principi della Psicosintesi Terapeutica che non si limita all’intervento sul sintomo, ma mira all’autorealizzazione dell’individuo.

Dott.ssa Cristiana Milla 

Via degli Zingari 38, Roma cell: 339 61 37 545 – Email: cristianamilla@gmail.com
Psicologa, Psicoterapeuta ad Approccio Corporeo Integrato, Docente della Scuola di Counseling psicosintetico (S.I.P.T.) e Didatta- Trainers della Scuola Quadriennale di Psicoterapia NeuroPsicosomatica dell’Istituto di NeuroPsicosomatica del Villaggio Globale di Bagni di Lucca. Formatrice del Progetto Gaia Network.

Iscritta all’Albo e Ordine degli Psicologi della Regione Lazio dal 2005 (numero di iscrizione 13480). Specializzata alla Scuola quadriennale della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (S.I.P.T.) di Firenze. Corso biennale avanzato di Psicoterapia Neuropsicosomatica dei disturbi post-traumatici e Training quadriennale in Psicoterpaia NeuroPsicosomatica presso l’Istituto di NeuroPsicosomatica del Villaggio Globale di Bagni di Lucca. Master annuale per Psicoterapeuti presso la Società Italiana di Biosistemica, S.I.B. (Bologna).

Si occupa di psicoterapia individuale e di coppia. Conduce gruppi psicoterapeutici e gruppi per la crescita personale, lo sviluppo della consapevolezza e della spontaneità. Esperta in disturbi d’ansia e dell’umore, attacchi di panico, dipendenze affettive, supporto alla genitorialità e alla famiglia. Nel suo lavoro mette in pratica i principi della Psicosintesi Terapeutica che non si limita all’intervento sul sintomo, ma mira all’autorealizzazione dell’individuo. Utilizza la Mindfulness Psicosomatica come prassi all’interno del suo lavoro.

Dott. Pietro Germini

Residenza fiscale: Via Pero 34, 17019 Varazze (SV), Abitazione: Via San Lorenzo 30/27, 17100  SAVONA, Cell: 3282339529, Email: devasanto@tiscali.it, C.F.: GRMPRI58S03D969Q, P. IVA:  01681150098

Psicologo clinico, psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale. Ha frequentato il Master Quadriennale di Psicosomatica PNEI presso l’Istituto di Psicosomatica PNEI, associazione APS “Villaggio Globale “ di Bagni di Lucca. Docente Istituto di Psicosomatica e Progetto Gaia.  Formatore olistico, sceneggiatore teatrale, formatore mindfulness.

Modificazione del comportamento, Intelligenza Emozionale e gestione dello Stress, Sviluppo dell’Autostima e dell’Assertività. Lavoro sul superego (Giudice Interiore) e sulla strutturazione della Dipendenza. Conduzione gruppi di condivisione. Tecniche di Bioenergetica e Mediazione Corporea. Tecniche di Meditazione.

Conduttore di seminari e ritiri di meditazione e ricerca interiore, Giudice Interiore, espansione teatrale. Co-fondatore di “Progetto Integra-Azione”, laboratori di creatività e consapevolezza. Conduttore seminari ASL con accreditamento ECM.


Dott. Fabio Rodaro

Via Peschiera 23, Udine 33100, Cell.: 3358329287, Email: fabio.rodaro@gmail.com

C.F.: RDRFBA82H22L483A, PARTITA IVA: 02578840304

Fabio Rodaro, medico, Master in psicosomatica, Master in Medicina Integrata e Fitoterapia (Univ. Di Siena). Master quadriennale in Terapia Psicosomatica e crescita personale presso l’Istituto di Psicoterapia PNEI. Docente e Conduttore: Incontri Progetto Gaia. Svolge attività di docenza presso il Master in Clinica Psicosomatica e Crescita Personale dell’Istituto di Psicosomatica PNEI. Svolge attività di docenza nella Scuola di Formazione Triennale per Counselor e Operatori Olistici presso l’Istituto di Psicosomatica PNEI, come trainer e supervisor.

 

Dott. Giuseppe Pagliaro, psicologo clinico Master in psicosomatica

Via Serra Sottana 25, 87100 COSENZA, 3332543883, giuseppe.pagliaro23@gmail.com

C.F. PGLGPP80B23D086O, P.IVA: 05983780486, Iscrizione  Albo Psicologi Toscana n. 5357

Laurea in Psicologia clinica e di comunità – vecchio ordinamento

Specializzazione in Neuropsicologia; Psicofisiologia; Crescita personale; sviluppo del potenziale umano; tecniche di lavoro sul corpo (massaggi, rilassamento, meditazione), sulle emozioni (ascolto di sé, espressione, gestione degli impulsi, motivazione) e sulla psiche (comunicazione efficace, autostima, modelli cognitivi); valutazione e gestione dello stress. Master quadriennale in Terapia Psicosomatica e crescita personale presso l’Istituto di Psicoterapia PNEI.

Collaboratore del Dr.N. F.  Montecucco nelle sue ultime ricerche sperimentali sulla coerenza elettroencefalografica negli stati di disagio ed in quelli di benessere psicofisico.

Esperimento internazionale sulla “Sincronizzazione eeg a distanza tra  due gruppi di meditanti” di N. Montecucco, W. Giroldini, G. Pagliaro;  divulgato da E. Laszlo su ReNudo n°98,  pag.42

Articolo: “Coerenza cerebrale, meditazione benessere psicosomatico”; pubblicato nel 4°Dossier ReNudo su Medicina e Meditazione.

Articolo: “Effetti delle meditazioni  sul cervello e sulla coscienza collettiva”; pubblicato nel 4°Dossier ReNudo su Medicina e Meditazione..

Articolo: “Da Panacea ad Igea, L’ evoluzione del concetto di salute dalla non-malattia alla crescita personale: direttive dell’OMS e  nascita Psicologia della Salute.”; pubblicato nel 5°Dossier ReNudo su Psicologia Olistica.

Articolo: “Psicologia Olistica come punto di incontro tra ricerca interiore e ricerca scientifica”; pubblicato nel 5° Dossier ReNudo su Psicologia Olistica.


Dott.ssa Laura Barazzetta

Email: laura.barazzetta@gmail.com

P.IVA: 08546440960, N. iscrizione ordine psicologi: 03/15973 – Lombardia.

Psicologa (Università di Milano-Bicocca), Master triennale in Psicosomatica e Crescita Personale e Counselor Olistico (Isitituto di Psicosomatica Pnei di Bagni di Lucca).

Docente presso l’Istituto di Psicosomatica Pnei e formatrice per il Progetto Gaia – Protocollo Mindfulness Psicosomatica.
Lavora come libero-professionista nella province di Milano e Monza dove tiene sessioni individuali e gruppi di meditazione di crescita personale.

  

Membri Onorari Internazionali del comitato scientifico

Prof. Seiegmar Gerken,

Prof. David Peat,

Prof. Paul Ray,

Prof. Jaack Panksepp,

Prof. Michael Ruff,

 

Membri Onorari internazionale che hanno fatto parte del comitato scientifico

Prof. Henri Laborit †, Medico e Ricercatore, è stato candidato per il premio Nobel, Premio Albert Lasker per la ricerca medica nel 1957, la medaglia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1972 e il premio Anokhin nel 1981.

Prof.ssa Candice Pert †, Responsabile della sezione di Biochimica Cerebrale della branca di Neuroscienze Cliniche del NIMH. Professore di Ricerca nel Dipartimento di Fisiologia e Biofisica all’Università di Medicina di Georgetown, Washington DC. scopritrice delle endorfine e dei neuropeptidi.

Prof. Emilio del Giudice , Fisico quantistico scopritore della coerenza quantistica elettromagnetica, Istituto di Fisica delle Alte Energie, Università di Milano

Prof Giuliano Preparata , Fisico quantistico scopritore della QED Euantum ElectroDinamic coherence, Istituto di Fisica delle Alte Energie, Università di Milano

Prof. Jerome Liss †, Caposcuola della Psicoterapia Biosistemica ad orientamento corporeo.