Master in NeuroPsicosomatica, Mindfulness e Crescita Personale

Training di formazione biennale  in clinica neuropsicosomatica per medici, psicologi e psicoterapeuti

master in psicosomatica istituto neuropsicosomatica

Il Master in NeuroPsicosomatica, Mindfulness e Crescita Personale è un percorso di alta formazione, orientato alla consapevolezza di Sé (mindfulness) e alla crescita personale riservato a medici, psicologi e psicoterapeuti che desiderano apprendere i più recenti avanzamenti nelle neuroscienze e nella clinica psicologica, e imparare ad utilizzare professionalmente le tecniche più avanzate di lavoro sulla consapevolezza corporea, energetica, emotiva e psicologica.
Il Corso è diretto dal dott. Nitamo Montecucco e da uno staff di docenti tra cui: Dott. Silvia Ghiroldi (psicologa), Dott. Roberto Sassone (psicologo e psicoterapeuta SIAR), Dott. Mario Betti (medico, psichiatra e psicoterapeuta), Dott.ssa Luisa Barbato (psicoterapeuta SIAR), e altri docenti psicoterapeuti.

Il Master introduce i partecipanti alle basi dell’approccio NeuroPsicosomatico. Verranno forniti i presupposti teorici e scientifici di questo modello, che integra le pratiche ad approccio corporeo, il lavoro sulle emozioni, le pratiche di mindfulness e di consapevolezza di Sé. Le neuroscienze ci permettono di constatare come il Sé corporeo sia un elemento primario dello sviluppo e la ricerca scientifica supporta sempre più l’importanza delle pratiche di consapevolezza nell’intervento clinico.

Questo approccio integrato intende l’individuo come un sistema complesso, un’interazione unitaria di tutte le dimensioni dell’essere in cui il benessere è determinato dall’equilibrio armonico tra le funzioni ed i piani del Sé. Le diverse parti e funzioni dell’individuo possono alterarsi, frammentarsi, diventare esuberanti o ipotrofiche. L’intervento clinico mirerà alla reintegrazione di schemi corporei, cognitivi, emotivi e comportamentali, riequilibrando l’organizzazione del Sé, ricreando un’integrazione profonda delle sue funzioni, che permettono alla persona di esprimersi pienamente nella sua vita.

Nella formazione saranno introdotte numerose tecniche e strumenti concreti per l’intervento clinico, l’inquadramento del caso e la pratica. I partecipanti potranno acquisire elementi di intervento corporeo, tecniche di consapevolezza e di lavoro sulla emozioni come elementi operativi utili per la professione.

Le conoscenze scientifiche e teoriche. Le basi teoriche avanzate sui temi della coscienza di sé applicata alla psicosomatica, neuroscienze, PNEI, funzionalità del cervello, dei sistema immunitario, psicologia del profondo, neuropsicologia, pratiche ad orientamento somatico, sviluppo del potenziale umano, crescita personale, counseling, tecniche di comunicazione empatica e non verbale, intelligenza emotiva, lettura del corpo, eziopatogenesi accurata delle malattie psicosomatiche, basi di medicina psicosomatica, di psicologia della comunicazione e delle relazioni, basi di comunicazione empatica e non verbale. Le basi teoriche saranno insegnate con l’utilizzo di sistemi multimediali, di manuali e di testi specifici e della Mappa Psicosomatica PNEI.

Master in psicosomatica cervello

Il Corso di Formazione biennale è basato sul Protocollo Mindfulness Psicosomatica PMP che permette un approccio clinico integrato ad orientamento corporeo emotivo. Il Protocollo PMP oltre che per la parte clinica terapeutica, è utilizzato anche come base preventiva ed educativa del Progetto Gaia e del Progetto Benessere Globale che sono stati sostenuti e finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal MIUR e dalla Federazione Italiana Centri e Club UNESCO. Il Protocollo Mindfulness Psicosomatica PMP è stato validato da numerose ricerche scientifiche e cliniche, e realizzato in tutte le regioni italiane, su oltre 7000 adulti e 4200 bambini e ragazzi di tutti gli ordini scolastici.

Le pratiche terapeutiche. Il percorso formativo è particolarmente orientato alla pratica che i partecipanti acquisiscono durante il corso, con una pratica diretta e supervisionata, per sviluppare capacità professionale di utilizzare: la Mindfulness Psicosomatica e il Body Scan Psicosomatico, le principali tecniche di consapevolezza corporea, energetica, emotiva e psicologica, e crescita personale. Comprensione e apprendimento delle principali pratiche meditative psicosomatiche: tecniche di riconoscimento e di scioglimento dei blocchi somatici, emozionali e psicologici, tecniche reichiane e bioenergetiche, tecniche di regressione, esercizi di energetica, tecniche di respirazione dolce e profonda, di consapevolezza di sé e di meditazione. Le tecniche di lavoro sul corpo: massaggio dolce, massaggio psicosomatico, massaggio viscerale, maternage, esercizi di energetica dolce-Yin e forte-Yang con elementi di Qi Gong, Tai Ci, Yoga Himalayano, Kum Nye, grounding, body flow, pratiche di respirazione dolce, profonda e circolare (rebirthing), tecniche di emotional release, tecniche di rilascio e riequilibrio dei blocchi psicosomatici, Meditazioni silenziose di differenti scuole (Yoga, Taoiste, Tibetane, sufi), vipassana, tre suoni, sette suoni, Meditazioni attive (Kundalini, Dinamica, Nataraj, Evolution, Danze sifi e danze sacre, ecc).

Tutti gli allievi riceveranno anche la formazione intensiva al Progetto Gaia – Benessere Globale già sostenuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal MIUR e dalla Federazione Italiana Centri e Club UNESCO.

STRUTTURA DEL CORSO DI FORMAZIONE
Il Master prevede: un training di formazione professionale e un percorso di consapevolezza e crescita personale.

  • Il Training di Formazione del Master fornisce le conoscenze scientifiche e le basi teoriche avanzate sui temi della consapevolezza di sé applicata alla psicosomatica PNEI, neuroscienze, psicologia del profondo, neuropsicologia, pratiche ad orientamento somatico, sviluppo del potenziale umano, crescita personale, counseling psicologico, tecniche di comunicazione empatica e non verbale, intelligenza emotiva, lettura del corpo, eziopatogenesi accurata delle malattie psicosomatiche. Le basi teoriche saranno insegnate con l’utilizzo di materiali multimediali, slides, film, manuali e della Mappa Psicosomatica PNEI.
  • Il “Corso Base di Consapevolezza e Crescita Personale” è un percorso propedeutico esperienziale di intenso e completo lavoro su di Sé e di profonda trasformazione individuale basato sul nuovo paradigma. Il “Corso Base”, pur non essendo professionalizzante, rappresenta un fondamentale strumento per approfondire il lato umano del medico o dello psicologo. Nel “Corso Base” si approfondisce la consapevolezza di Sé e si diventa più consapevoli dei propri blocchi e delle proprie risorse attraverso le tecniche di sviluppo del potenziale umano, le pratiche di respirazione profonda (rebirthing) e le tecniche di meditazione attiva e passiva. Questo “ciclo di crescita” apre una dimensione più profonda ed empatica di consapevolezza che permetterà al medico o allo psicologo di interagire con le persone come esseri umani, ampliando la comprensione umana dei percorsi di crescita personale. Il “Corso Base”, non essendo professionalizzante, non è soggetto all’IVA del 22%
mappa psicosomatica pnei montecucco nitamo

Il Biennio del Master (900 ore complessive), comprende: due Convegni di Psicosomatica PNEI, le due Settimane di Formazione in Psicosomatica (Luglio del primo anno) e in Counseling (Agosto del secondo anno, il “Corso Base” dell’Accademia Olistica” di crescita personale biennale, i Venerdì di Formazione (prima degli incontri del “Corso Base”, assistenza ai due Laboratori di Consapevolezza delle Relazioni sul Maschile e Femminile.

Il Terzo – Quarto  anno è un training biennale facoltativo e riservato a coloro che desiderano approfondire la pratica in Clinica NeuroPsicosomatica Avanzata e Crescita Personale. Il biennio del Master più il Training biennale in clinica neuropsicosomatica sono strutturati in conformità con i training standard (gli standard formativi) della EABP, la European Association for Body Psychotherapy e la EAP, la European Association for Psychotherapy. Per maggiori informazioni vedi TRAINING AVANZATO IN CLINICA NEUROPSICOSOMATICA.